Sika dimostra un'ampia conformità alla sicurezza antincendio utilizzando valutazioni estese dell'applicazione, poiché broof(T4) è confermato per tutti i sistemi Sarnafil a strato singolo



Coperture, rivestimenti e isolamento Il produttore di coperture leader di mercato Sika ha ora completato le valutazioni dell'applicazione estesa, testando secondo CEN/TS 1187:2012 Metodo di prova 4 per l'intera gamma Sika Sarnafil di membrane in PVC a strato singolo. Successivamente, i più comuni sistemi di copertura Sika Sarnafil sono ora tutti classificati in BSEN 13501-5 come BROOF(t4). Lavorando a stretto contatto con la società globale indipendente di test, ispezione e certificazione per la sicurezza antincendio Warringtonfire, parte dell'Element Materials Technology Group, Sika ha intrapreso investimenti significativi per ottenere la classificazione BROOF(t4) in tutti i sistemi di membrane in PVC.
Ciò copre una gamma di permutazioni, compreso il tipo di membrana, lo spessore dell'isolamento PIR, fino a un passo di 70 gradi e su qualsiasi supporto strutturale. Un progetto durato oltre due anni, Sika ha investito una notevole quantità di tempo e risorse, utilizzando lo standard EXAP CEN/TS16459, che è disponibile come mezzo per coprire le gamme di permutazioni del sistema. Dean Grady, project leader e Senior Product Engineer di Sika, commenta perché Sika ha deciso di investire in questo tipo di test: “Il mercato è diventato profondamente consapevole della sicurezza antincendio e sta cercando i leader del settore per aiutarli.
Noi ho visto da tempo che progettisti, architetti, clienti e controllo degli edifici insistono sempre più su certificati di test antincendio che riflettano direttamente l'esatto sistema in fase di installazione. Poiché è molto problematico testare ogni singola permutazione di un sistema, quando si tiene conto di più tipi di substrato, spessore dell'isolamento e tipo/spessore della membrana, il test EXAP attraverso un ente indipendente ci consente di coprire la maggior parte delle variazioni del sistema in fase di installazione. Con i sistemi di copertura Sika Sarnafil classificati come BROOF(t4), siamo in grado di dimostrare e facilitare la conformità normativa per la sicurezza antincendio e soddisfare l'attuale domanda del mercato.
” Continuando, spiega come l'aggiornamento influirà sui prescrittori: "Avere questa classificazione BROOF(t4) completa, che indica la più alta prestazione al fuoco esterno per i tetti, significa che i prescrittori e altre parti interessate possono utilizzare Sika Sarnafil sui loro progetti di copertura con un grado molto elevato di fiducia, assicurato che stanno rispettando le normative antincendio. Le uniche persone a cui è consentito intraprendere un qualsiasi grado di studi desktop/estrapolazione ora sono case di prova antincendio indipendenti e accreditate. Ciò elimina chiaramente la possibilità per chiunque altro di interpretare o estrapolare i dati dei test antincendio che potrebbero essere stati praticati in passato.
“Non stiamo offrendo una visione, stiamo offrendo dati di test e prove ad ampio raggio che coprono la maggior parte delle permutazioni e delle situazioni, il tutto con la verifica di terze parti, che è fondamentale. È una chiara via da seguire in termini di mitigazione del rischio di incendio sul tetto e aiuto a sostenere coloro che hanno la pesante responsabilità di garantire la sicurezza delle persone", aggiunge. Il progetto ha comportato la presa in considerazione dell'enorme corpus esistente di rapporti sui test antincendio e l'esecuzione di ulteriori test fisici più estesi.
Al completamento del programma, Sika ora dispone di rapporti di test indipendenti prontamente disponibili su richiesta. Con l'intenzione di estendere l'iniziativa all'intera gamma di coperture Sika, Sika non vede l'ora di aumentare la fiducia e la rassicurazione che gli specificatori stanno cercando e di rafforzare la sua posizione di esperto e leader nei test e nella conformità. Condividi questo articolo.

Yorumlar