Rivestimenti, schermi solari e soffitti in lega di rame Nordic Brass contribuiscono a definire un nuovo museo



Coperture, rivestimenti e isolamento Rivestimenti, schermi solari e soffitti in lega di rame Nordic Brass contribuiscono a definire un nuovo museo progettato dagli architetti BIG (Bjarke Ingels Group) nella regione montuosa del Giura svizzero. Il Musée Atelier per Audemars Piguet ospita la collezione di orologi dell'orologiaio. Situato nella Vallée de Joux, sede dell'azienda dal 1875, il nuovo edificio è collegato al laboratorio originale e si inserisce discretamente nel paesaggio collinare con un tetto d'erba.
La forma del piano è concepita come una coppia di spirali parallele, che fa riferimento a molle principali, il cuore pulsante dei complicati orologi meccanici per cui l'azienda è famosa. Le spirali sono formate da vetrate strutturali, altamente isolate dall'esterno e creano uno spazio privo di colonne per consentire ai visitatori ampie vedute del paesaggio e degli interni. Il riferimento dell'orologio si estende anche alla sobria materialità dell'edificio, poiché molte parti dell'orologio sono realizzate in ottone.
Corona in ottone nordico Esternamente, una fascia di rivestimento Nordic Brass incorona le facciate in vetro curvato. Quindi, uno schermo trasparente brise-soleil si estende sulle cime delle vetrate e delle finestre a lucernario, proteggendole dal sole. La protezione solare comprende nastri intrecciati di ottone nordico, che aggiungono profondità e trasparenza variabile da diversi angoli di visione.
È stata adattata con cura alla curvatura mutevole del piano, nonché ai diversi requisiti di altezza per la protezione solare intorno all'edificio. Internamente, i pannelli perforati dei soffitti rivestiti in ottone nordico seguono il pavimento in terrazzo leggermente inclinato con giunti in ottone. Il soffitto funge anche da mezzo di raffreddamento con il Nordic Brass che fornisce una conduttività termica efficiente.
Il rame e le sue leghe godono di caratteristiche uniche soprattutto in termini di sicurezza, sostenibilità e prestazioni a lungo termine. Con una classificazione antincendio "A1 (materiale non combustibile)" secondo EN 13501-1, il rame è intrinsecamente ignifugo e adatto per il rivestimento di edifici alti, utilizzando costruzioni appropriate. Pertanto, è anche classificato come "Classe 0" di propagazione della fiamma superficiale, che lo rende adatto per pareti e soffitti.
Particolarmente importante oggi, il rame non è tossico e le sue qualità antimicrobiche intrinseche lo rendono ideale per le superfici tattili. La vasta gamma Nordic Copper di prodotti architettonici in rame è disponibile da Aurubis, parte del gruppo di rame integrato leader nel mondo e più grande riciclatore di rame. Comprende la "finitura a mulino" Nordic Standard e il rame preossidato Nordic Brown che offre tonalità di marrone più chiare (Nordic Brown Light) o più scure determinate dallo spessore dello strato di ossido.
Le vaste gamme Nordic Blue, Nordic Green e Nordic Turquoise sono state sviluppate con proprietà e colori basati sulla stessa mineralogia brochantite che si trova nelle patine naturali di tutto il mondo. Oltre ai colori della patina solida, le superfici "Living" sono disponibili l'una per l'altra con altre intensità di macchie di patina che rivelano parte del materiale di fondo ossidato scuro. Le leghe di rame includono Nordic Bronze e Nordic Brass, che possono anche essere fornite pre-alterate.
L'innovativa Nordic Royal è una lega di rame con alluminio e zinco, che mantiene il suo colore dorato. È inoltre disponibile un'ampia scelta di trattamenti superficiali applicati meccanicamente Nordic Decor. Condividi questo articolo.

Yorumlar